Terra di tutti: Photo Contest

(cliccare per accedere al sito di Terra di Tutti e scaricare il materiale del Contest)

Le Organizzazioni Non Governative COSPE e GVC, in collaborazione con Shoot4Change e FotoViva, indicono la prima edizione del Terra di Tutti Photo Contest, concorso fotografico internazionale sul Sud del mondo.

REGOLAMENTO  (CLICCARE QUI PER ACCEDERE AL SITO E SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE E LA MODULISTICA COMPLETA)

1. Tema del concorso

Sono ammesse al concorso opere fotografiche che affrontino tematiche sociali legate alla globalizzazione e allo sviluppo, con riferimento ad almeno uno dei seguenti temi: genere e sviluppo; cittadinanza attiva e sviluppo; diritti umani e democrazia; lavoro e globalizzazione; ambiente; diritti dell’infanzia; guerra terrorismo e violenza; mezzi di comunicazione e informazione sul Sud del mondo.
Nell’edizione 2011 saranno privilegiati i temi:

  • Lotta alla povertà
  • Valorizzazione e salvaguardia delle risorse naturali e delle foreste
  • Acqua, bene comune dell’Umanità
  • Sovranità alimentare, agricoltura sostenibile, biologica ed equo-solidale
  • Sostenibilità energetica, energie rinnovabili, accesso all’energia
  • Migrazioni e sviluppo, tratta e traffico degli esseri umani

2. Requisiti di partecipazione

Il concorso è internazionale ed aperto a tutti. La partecipazione è gratuita.
Sono ammesse fotografie realizzate con tecniche digitali o chimiche.
Non sono consentite manipolazioni delle immagini che ne alterino il contenuto originale ad esempio aggiungendo o eliminando elementi, oppure modificando esageratamente la curva tonale o la saturazione dei colori. Sono invece ammessi il taglio dell’inquadratura, le modificazioni ragionevoli del contrasto e della saturazione dei colori, la correzione di graffi e macchie, la conversione in bianco e nero di originali a colori.
Verranno inoltre escluse le fotografie che risultino lesive della dignità di singole persone o di categorie di individui direttamente o indirettamente rappresentati nelle immagini.
I concorrenti che violano queste disposizioni saranno esclusi dal concorso a giudizio insindacabile della Giuria.

3. Sezioni del concorso

Il Terra di Tutti Photo Contest è diviso in due sezioni:

  • fotografie singole: ogni partecipante può sottoporre fino a 5 fotografie singole.
  • storie/reportages: ogni partecipante può sottoporre fino a 2 portfolio composti ognuno da un numero di fotografie minimo di 10 e massimo di 15.

Ogni concorrente può partecipare ad entrambe le sezioni.

4. Modalità di invio e selezione delle fotografie

Il concorrente dovrà compilare in ogni sua parte la scheda di iscrizione, con i dati anagrafici, un breve CV, la liberatoria e alcune informazioni sulle fotografie proposte (titolo, luogo di realizzazione, anno di realizzazione).
Dovrà inoltre salvare tutte le fotografie su file in formato Jpeg sRGB con dimensione del lato maggiore uguale a 1024 pixel. I file dovranno essere nominati secondo questo modello: <nome>_<cognome>_<numero-consecutivo>.jpg.
I suddetti materiali (scheda di iscrizione e foto) vanno inseriti in un unico file .zip, delle dimensioni massime di 10 Mb, da nominare secondo questo modello: TTPC_2011_<nome>_<cognome>.zip.
Il file .zip va inviato al seguente indirizzo email: terradituttiphotocontest@gmail.com entro il termine tassativo del 30 giugno 2011. I materiali inviati non verranno restituiti.
Ai partecipanti verrà data conferma via email della ricezione del materiale. Tale comunicazione informa i concorrenti unicamente dell’avvenuta ricezione della loro email, essa non rappresenta la conferma dell’integrità e completezza degli allegati da loro inviati.
La Giuria del Terra di Tutti Photo Contest si riunirà per proclamare i vincitori entro il 15 luglio 2011.
I concorrenti saranno informati via email dell’eventuale riconoscimento attribuito dalla Giuria entro il 20 luglio 2011.

I concorrenti classificati ai primi tre posti nelle due sezioni dovranno inviare i file delle fotografie vincitrici, in formato Jpeg sRGB alla massima risoluzione disponibile e già trattati con un ottimo editing digitale, all’indirizzo email terradituttiphotocontest@gmail.com, tassativamente entro il 31 agosto 2011.

I file inviati saranno utilizzati per realizzare le stampe che verranno esposte nella mostra fotografica Terra di Tutti Photo Contest 2011.

I concorrenti risultati vincitori che non invieranno i file per la stampa entro il termine stabilito saranno esclusi dal concorso, perdendo irrevocabilmente il riconoscimento ottenuto.

5. Premi

Premio da totale di 500 Euro ai 1° Classificati di ciascuna delle due sezioni (300 e 200E)
Targhe Premio ai 2° e 3° classificati di ciascuna delle due sezioni.

Le fotografie premiate:

  • verranno esposte al pubblico in occasione della mostra fotografica Terra di Tutti Photo Contest 2011, che si terrà a Bologna a ottobre 2011, in contemporanea alla 5’ edizione del Terra di Tutti Film Festival.
  • verranno promosse attraverso la pubblicazione sui siti di COSPE, GVC, S4C, FotoViva e TTFF.

6. Giuria

La Giuria del Terra di Tutti Photo Contest 2011 è composta da:

  • Jonathan Ferramola, COSPE
  • Luciano Nadalini, fotografo, Fotoviva
  • Stefania Piccinelli, GVC
  • Alessandro Zanini, fotografo, Shoot4Change

7. Diritti, liberatorie e utilizzo delle immagini

Ogni concorrente, all’atto di presentare le fotografie al concorso, accetta tutte le condizioni del presente regolamento e dichiara a tutti gli effetti di legge:

  • di essere l’autore delle fotografie;
  • di non avere ceduto alcun diritto sulle fotografie a terzi che possano opporsi o far valere diritti sul loro utilizzo;
  • di essere in possesso di liberatoria legale alla pubblicazione da parte dei soggetti ripresi;
  • di autorizzare gli organizzatori alla diffusione pubblica delle fotografie, anche avvalendosi di soggetti terzi, mediante pubblicazione su siti web, carta stampata ed esposizione a mostre nell’ambito di campagne di sensibilizzazione sui temi della globalizzazione e dello sviluppo.
If you enjoyed this post, please consider leaving a comment or subscribing to the RSS feed to have future articles delivered to your feed reader.
Share

Tags: , , , ,

2 Responses to “Terra di tutti: Photo Contest”

  1. marco
    15/12/2012 at 2:51 PM #

    Paccato averlo visto solamente ora. I contest sono belli! a quando il prossimo?

Trackbacks/Pingbacks

  1. LA CASA DI CARTONE - 03/05/2011

    [...] Per maggiori info clicca QUI [...]

Leave a Reply

*


− 2 = three